Il Corso di OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI – ex OSA– ha la finalità di formare una figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3, in sostituzione della precedente figura prevista in Regione Campania dell’OSA (Operatore Socio Assistenziale).
L’ OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI –ex OSA svolge attività di assistenza collegate alle attività socio‐educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico‐creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.
Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti.
Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.
SBOCCHI LAVORATIVI
L’ OPERATORE ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI – ex OSA può svolgere la sua attività lavorativa presso comunità per minori e disabili, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, agenzie di animazione, ludoteche, etc.
Questo attestato rientra nelle qualifiche più richieste per l’assistenza specialistica nelle scuole!
Requisiti di accesso
Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media.
Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, divise tra teoria e stage in Scuole Pubbliche o Cooperative sociali.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi della Legge 845/78 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.